News

Chromakia – Manifesto 2024

manifesto_chromakia

CHROMAKIA: La Libertà di Esprimere la Creatività!   ASPIRANTI FILMMAKER, BRAND e AMANTI DEL CINEMA siete pronti per un’esperienza cinematografica e audiovisiva rivoluzionaria?  Il Nuovo Manifesto di CHROMAKIA si basa su 3 parole fondamentali: ISPIRAZIONE, SPERIMENTAZIONE e INNOVAZIONE.  Il nostro nuovo manifesto abbraccia la creatività senza confini, la ricerca dell’innovazione e il coraggio di esplorare nuovi orizzonti. Siamo impegnati a trasformare storie inimmaginabili in straordinarie opere…

Leggi tuttoChromakia – Manifesto 2024

Intervista a Drew. L’artista degli ulivi che sensibilizza al rispetto della natura ​

Drew è un’artista pugliese che ha deciso di rimanere nella sua regione per sensibilizzare i più giovani al rispetto dell’ambiente attraverso le illustrazioni di ulivi secolari. Quando è nato Drew come artista? Tra il 2018 e il 2019 mi trasferisco a Torino perché volevo confrontarmi con una realtà più grande rispetto al mio paese di origine. In quegli anni iniziai a “sketchare” (a…

Leggi tuttoIntervista a Drew. L’artista degli ulivi che sensibilizza al rispetto della natura ​

La notte diurna: il cortometraggio metafisico ambientato in Puglia

La notte diurna

Il cortometraggio ambientato in Puglia “La notte diurna”, scritto e diretto da Pasquale Mattia Gelorini, prodotto da Chromakia e supportato dal comune di Parabita (LE), ha terminato la fase di post-produzione a marzo del 2023 (Chromalab: le attività di Chromakia). Il film interpreta in chiave spiritualistica e metafisica il momento di trapasso di un uomo (il protagonista) giunto precocemente al termine della propria…

Leggi tuttoLa notte diurna: il cortometraggio metafisico ambientato in Puglia

La notte diurna (The daily night) – Un 2023 ricco di soddisfazioni

Il 2023 per Chromakia è stato un anno ricco di soddisfazioni.  Il cortometraggio “La notte diurna” (The Daily Night), concluso a fine marzo 2023, ha ricevuto diverse selezioni e diversi premi.  A settembre ha avuto la sua anteprima nazionale al Lecce Film Fest – Festival del cinema invisibile. Nel mese di ottobre è stato selezionato, nella categoria cortometraggi internazionali, al prestigioso Buenos Aires International…

Leggi tuttoLa notte diurna (The daily night) – Un 2023 ricco di soddisfazioni

Giancarlo Vaiarelli. Lo stampatore che rende la foto un’opera eterna

Giancarlo Vaiarelli non è solamente un photo printer ma è anche un platinotipista, anzi un “The Platinotypist”.  Ha lavorato e lavora con grandissimi fotografi nazionali e internazionali. Egli, attraverso l’uso di particolari chimiche, di ingranditori e vaschette, trasforma una fotografia in un’opera eterna.  La cosa che colpisce del suo lavoro è la capacità di realizzare opere dal carattere fortemente contemporaneo utilizzando tecniche molto…

Leggi tuttoGiancarlo Vaiarelli. Lo stampatore che rende la foto un’opera eterna